Avviso 5/2022 – Fondimpresa

Piani Formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Con l’Avviso n. 5/2022 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

In caso di piano interaziendale è prevista la partecipazione massima di 20 aziende e le azioni formative devono essere esclusivamente di tipo interaziendale con la partecipazione di più aziende partecipanti del Piano.

Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo.

In nessun caso è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.

Il contributo aggiuntivo richiesto a Fondimpresa sulla base del preventivo di spesa del Piano deve rispettare la seguente intensità massima per azienda beneficiaria, rapportata al maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del proprio Conto Formazione (“Totale Maturando”):

Maturando iniziale anno in corso sul Conto formazione (euro) Massimale Contributo Aggiuntivo Azienda (euro)
Fino a euro 250,00 Euro 1.500,00
Oltre euro 250,00 fino a euro 3.000,00 Euro 3.000,00
Oltre euro 3.000,00 e fino a euro 10.000,00 100% del Maturando aziendale di inizio anno
Oltre euro 10.000,00 Domanda non ammissibile

Possono candidare un piano:

  • PMI aderenti a Fondimpresa;
  • aziende con saldo attivo sul proprio conto formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al fondo;
  • aziende in possesso delle credenziali di accesso;
  • aziende con maturando fino a 10.000 euro;
  • aziende che non abbiano candidato piani sugli Avvisi 2/2020 e 3/2021 di Fondimpresa (fatti salvi casi di annullamento o rinuncia).

Devono essere coinvolti almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative valide.

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite a partire dalle ore 9:00 del 30 settembre 2022 fino alle  ore 13:00 del 30 dicembre 2022. L’Avviso è a sportello e l’ottenimento del contributo aggiuntivo è concesso sulla base dell’effettiva disponibilità di risorse finanziarie.

Memory Consult offre alle aziende un servizio di assistenza  completo e personalizzato, dalla verifica dei requisiti per accedere al contributo alla progettazione, gestione e rendicontazione dei Piani formativi, il cui costo potrà essere integralmente finanziato con il contributo ricevuto.

Per ulteriori informazioni, per consulenza alla presentazione dei piani formativi è possibile contattare i nostri uffici:

Dott.ssa Laura Tullipano
Responsabile Area Progettazione Formazione
l.tullipano@memoryconsult.it o info@memoryconsult.it.
Tel. +39 0971 506711.  

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy