Avviso 4/2022 – Fondimpresa

Con l’Avviso n. 4/2022 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  •  Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  • Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.

Per accedere ai piani formativi gratuiti di Fondimpresa, le imprese interessate devono essere obbligatoriamente in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

  • Essere aderenti a Fondimpresa
  • Possedere le credenziali di accesso all’area riservata Fondimpresa
  • Essere dotate di firma digitale del Legale Rappresentante

Le azioni formative in aula, seminari, action learning e coaching avranno luogo presso le sedi delle aziende richiedenti o potranno essere erogate, in tutto o in parte, attraverso lo strumento ADA -Apprendimento a Distanza Attivo. Ciascuna azione formativa prevede da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.

I piani formativi dovranno concludersi entro 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa. Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali.

Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro per la formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle aziende aderenti. Per la trasformazione green i piani formativi possono avere un valore compreso tra 50.000 e 150.000 euro. Per l’economia circolare, invece, da 100.000 a 250.000 euro.
L’agevolazione consiste in un contributo pari al 100% del valore del Piano Formativo.

I Piani formativi possono essere inoltrati, tramite posta elettronica certificata, a partire dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2023, con successiva verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità, in base all’ordine cronologico di presentazione.

MEMORY CONSULT S.R.L. è Organismo di formazione accreditato in Regione Basilicata e presente nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la presentazione di Piani formativi.

Per ricevere maggiori informazioni, una analisi di fattibilità e dei fabbisogni formativi gratuita, contattaci al 0971/506711 o alla mail l.tullipano@memoryconsult.it.

Per tutti i dettagli riguardanti l’Avviso e la modalità di partecipazione si rinvia alla pagina dedicata di Fondimpresa.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy