Formazione agevolata: annunciate nuove risorse per il Fondo nuove competenze ANPAL

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha reso noto che, per i primi giorni del mese di maggio, è stato previsto l’esaurimento delle risorse relative al Fondo Nuove Competenze, il fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato per consentire all’impresa di adeguarsi a modelli organizzativi e produttivi e, contestualmente, innalzare il livello del capitale umano, dando la possibilità ai lavoratori di acquisire nuove o maggiori competenze professionali.

Sempre ANPAL ha già annunciato un ulteriore finanziamento del Fondo con le risorse del Programma React Eu. Considerata infatti la grande potenzialità, e il positivo riscontro delle aziende, nel recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato stanziato il rifinanziamento delle risorse per un importo di 1 miliardo di Euro con contributo a fondo perduto per la formazione e riqualificazione dei lavoratori.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riporta infatti che per i lavoratori occupati “è rafforzato il Fondo nuove competenze, istituito sperimentalmente nel 2020 per consentire alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro, al fine di favorire attività di formazione sulla base di specifici accordi collettivi con le organizzazioni sindacali. In tal modo, individuato il fabbisogno formativo per la specifica azienda, il settore o il territorio, si assicura l’aggiornamento professionale richiesto mettendo in capo alle risorse del Fondo il costo delle ore trascorse in formazione. Restano a carico delle imprese i costi della formazione (docenti e aule), per i quali è possibile il ricorso ai Fondi interprofessionali. Il Fondo può essere attivato anche per aziende che utilizzano la Cassa integrazione e, quando i trattamenti sono volti a far fronte a ristrutturazioni o crisi strutturali, le attività di formazione promosse sono cruciali per accompagnare processi di ricollocazione della forza lavoro ovvero aiutare la transizione verso nuova occupazione”.

Ulteriori informazioni o approfondimenti: Area Formazione e Progettazione, Dr.ssa Laura Tullipano ai seguenti recapiti: tel. 0971 506711 – mail l.tullipano@memoryconsult.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy