Fondo Microcredito Basilicata a sostegno della creazione d’impresa e dell’occupabilità

È fissato al prossimo 30 Giugno il termine ultimo per accedere al Nuovo Fondo Microcredito, strumento finanziario istituito dalla Regione Basilicata a valere sul POR FSE 2014 – 2020 a sostegno della creazione di imprese, del lavoro autonomo e del rafforzamento dell’economia sociale.

Il Fondo è ripartito su una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro, ripartito in due sezioni:

  • Microcredito A – diretto a sostenere l’erogazione di prestiti per la creazione di imprese e di attività di lavoro autonomo da parte di soggetti che hanno difficoltà di accedere ai canali tradizionali del credito, con risorse per 10 milioni di euro;
  • Microcredito B – diretto a sostenere l’erogazione di prestiti per il rafforzamento dell’economia sociale, con un budget di 10 milioni di euro.

I soggetti che possono beneficiare del Fondo, a seconda della tipologia di Microcredito, sono:

  • Disoccupati, compresi i disoccupati di lunga durata;
  • Giovani disoccupati, compresi quelli di lunga durata;
  • Imprese sociali e Enti del Terzo Settore, per programmi di investimento diretti a consolidare l’attività esistente;
  • Persone fisiche, singole o in gruppo, per iniziative dirette a creare imprese sociali o Enti del Terzo Settore.

Questi posso operare in tutti i settori economici, ad eccezione di pesca e acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, carboniero. Le agevolazioni da erogare mediante il Fondo si sostanziano in prestiti rimborsabili a tasso zero e le richieste di finanziamento potranno avere una dimensione finanziaria compresa tra l’importo minimo di 5mila euro e un massimo di 25mila euro.

Per la verifica della vostra idea progettuale, oppure per ulteriori approfondimenti, potete contattare gli uffici della Memory Consult o scriverci alle seguente mail: valentino.mancino@memoryconsult.it (Dott. Valentino Mancino).

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy