Avviso n. 2/2021 Fondimpresa: Formazione a sostegno di Green Transition e Circular Economy

Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”

 

FINALITÀ GENERALI DELL’AVVISO

Con l’Avviso n. 2/2021 Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili al Fondo, rivolti alla formazione dei  lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

 

AMBITI DI INTERVENTO

L’offerta formativa del nuovo Avviso Fondimpresa è orientata su due ambiti formativi differenti:

Ambito A – Progetti o Interventi di Trasformazione Green

 Ambito B – Progetti o Interventi di Economia Circolare

 

Complessivamente, il Piano formativo deve avere ad oggetto progetti/interventi di trasformazione green o di economia circolare e riguardare l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato di imprese aderenti a Fondimpresa.

Parlando di trasformazione green si vuole fare riferimento ad un modello economico che prevede, come fattore essenziale dello sviluppo, la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Per Economia Circolare si intende invece un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.

 

BENEFICIARI

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare. Per accedere ai piani formativi gratuiti di Fondimpresa, le imprese interessate devono essere obbligatoriamente in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:

  • Essere aderenti a Fondimpresa
  • Possedere le credenziali di accesso all’area riservata Fondimpresa
  • Essere dotate di firma digitale del Legale Rappresentante

 

DURATA E SEDE DEI PERCORSI FORMATIVI

Le azioni formative in aula, seminari, action learning e coaching avranno luogo presso le sedi delle aziende richiedenti o potranno essere erogate, in tutto o in parte, attraverso lo strumento ADA -Apprendimento a Distanza Attivo. Ciascuna azione formativa prevede da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.

I piani formativi dovranno concludersi entro 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa. Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali.

 

FINANZIAMENTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 100% del valore del Piano Formativo.

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022.

 

MEMORY CONSULT PER LA TUA AZIENDA

MEMORY CONSULT S.R.L. è Organismo di formazione accreditato in Regione Basilicata e presente nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la presentazione di Piani formativi. Per ricevere maggiori informazioni, una analisi di fattibilità e dei fabbisogni formativi gratuita, contattaci al 0971/506711 o alla mail l.tullipano@memoryconsult.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy