Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




    Autorizzo il trattamento dei dati personali .


    Un’opportunità per aumentare la visibilità del Brand: Il Video Marketing

    Scritto da Francesco Blasi 2 settimane fa
    Vai alla Home Page  /  Approfondimenti  /  Un’opportunità per aumentare la visibilità del Brand: Il Video Marketing

    Il video marketing è diventato negli ultimi anni un potente strumento per entrare in contatto con potenziali clienti e clienti esistenti ma soprattutto genera il maggior ROI ed ecco perché dal 2018 la maggior parte dei dipartimenti di marketing (circa l’81%) si è affidato a contenuti video nelle proprie strategie pubblicitarie generando una vera e propria rivoluzione che ci porta a credere in una sicura esplosione nei prossimi anni tanto da considerarla il futuro del content marketing.

    I dati statistici dell’ultimo anno confermano questa tendenza tanto che il 92% dei marketers affermano l’importanza del video nelle loro strategie di marketing. (nel 2019 era il 91%, nel 2018 l’85%, nel 2017 l’82%, nel 2016 era l’88% e il 78% nel 2015)

    Consideriamo che nel mondo le persone (nel quale sicuramente troveremo anche il nostro target) guardano mediamente per circa 16 ore a settimana video online, circa il 52% in più negli ultimi due anni e l’86% delle persone vorrebbe vedere ancora più contenuti video da parte dei brands nel 2020, cosa aspettiamo dunque a creare contenuti di questo genere?

    Esistono professionisti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi analizzando i bisogni del tuo business e quelli del target di riferimento per trovare la migliore soluzione adatta alla tua azienda.

    L’87% dei video marketers che afferma di aver avuto un importante incremento del traffico sul proprio sito, il 95% ha affermato che i video hanno notevolmente aiutato i propri utenti a comprendere al meglio i loro prodotti o i loro servizi e soprattutto ciò che ci convince più di tutto è l’assoluto incremento delle vendite dell’80%.

    Questi numeri dimostrano come sia necessario investire in contenuti video per generare un valore aggiunto enorme per l’azienda ed arrivare al raggiungimento dei più importanti obiettivi di business.

    Analizzando ancora meglio la creazione di contenuti video riusciamo a comprendere come possa esserci utile anche dal punto di vista iconografico, consideriamo che essendo la vista il senso dominante (il cervello tende a lavorare proprio utilizzando le immagini) possiamo tranquillamente affermare che se l’immagine fotografica ha già un impatto enorme sull’utente, il video è capace di potenziare questo effetto moltiplicandolo, come ha detto il direttore tecnico di Facebook Srinivas Narayanan, “Se un’immagine vale più di mille parole, un video è una biblioteca”.

    Questo ci deve far riflettere su quanto possa essere importante un contenuto video anche nella conversione di clienti occasionali in clienti fidelizzati ed è l’80% delle aziende ad affermare che questo accade per lo più su contenuti video e che incorporare un video del prodotto nella landing page ne migliora la conversioni.

    La creazione di validi contenuti favorirà la fiducia dei propri clienti che come ben sappiamo è alla base della crescita aziendale anche in virtù di un aumento di fatturato. “Coltivare” la fiducia, quindi, diventa fondamentale obiettivo di una società e necessita di strategie di marketing digitale focalizzate su rapporti e relazioni durature con i potenziali clienti.

    I brand hanno bisogno di creare un legame con i loro utenti e possono farlo molto più facilmente creando brevi contenuti che producano una storia. Secondo alcune cifre statistiche il 57% degli utenti riconosce che i video creano più fiducia per gli acquisti online.

    Dopo tutte queste statistiche è opportuno chiarire un ultimo ma importante punto, Google adora i video! Questo significa che inserire contenuti video di qualità sul proprio sito web porta ad un posizionamento ottimale sui motori di ricerca. (il 53% di possibilità in più di essere presente nei risultati di ricerca su Google).

    Alla stregua delle famose ed essenziali parole chiave SEO, i video hanno notevole importanza se vengono utilizzati in modo intelligente, possono influire in maniera decisiva sulla tua strategia.

    In conclusione questo genere di contenuti per il tuo marchio richiede creatività, risorse specifiche, innovazione e competenze. Unire queste caratteristiche ti permetterà di moltiplicare i risultati.

    Categoria:
      Approfondimenti
    questo post E' stato condiviso 0 volte
     000