Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




    Autorizzo il trattamento dei dati personali .


    PUBBLICATA LA NUOVA CALL PER PARTECIPARE AL PROGETTO INNOVATIVE WELFARE TRAINING

    Scritto da Francesco Blasi 2 settimane fa
    Vai alla Home Page  /  Opportunità  /  PUBBLICATA LA NUOVA CALL PER PARTECIPARE AL PROGETTO INNOVATIVE WELFARE TRAINING

    E’ pubblicato il secondo Avviso (Avviso 2/2020) per la partecipazione al progetto INNOVATIVE WELFARE TRAINING, rivolto a volontari, associati e occupati della Croce Rossa Italiana e di Modavi Onlus con l’obiettivo di promuovere il dialogo sociale e favorire la collaborazione territoriale.

    Il   progetto   INNOVATIVE   WELFARE   TRAINING, promosso dall’ANPAL, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, mira   a   fornire   agli   operatori   delle   organizzazioni beneficiarie gli strumenti, le indicazioni metodologiche e organizzative e le nozioni normative utili per impostare un proficuo dialogo sociale e la coprogettazione nel proprio contesto, coniugando le diverse risorse culturali, professionali ed economiche e instaurando una collaborazione sussidiaria tra ente pubblico e privato sociale. Attraverso  percorsi  di  formazione   specialistica favorirà il rafforzamento delle competenze degli operatori del terzo settore nei processi di gestione del dialogo sociale, programmazione,  pianificazione,  management  dei  fondi  e  dei  programmi  europei,  degli strumenti di inclusione lavorativa per un uso più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. In  particolare,  concentrerà  l’attenzione  sugli  aspetti  emergenti  e  rilevanti  del  dialogo  sociale,  favorendo  la  condivisione  di  un  approccio  e  di  strumenti  per  sviluppare  progettazioni condivise.

    Il piano si struttura in 3 percorsi formativi:

    • Programmazione Europea (48 ore), che offrirà gli strumenti per la realizzazione di iniziative  di  innovazione  sociale,  inclusive  ed  economicamente  sostenibili,  coerenti con gli obiettivi di Europa 2030
    • Politiche attive  del  lavoro  (64  ore),  finalizzato  a  rafforzare  le  capacità  degli  operatori  di  affrontare  i  cambiamenti  del  fenomeno  dell’occupazione,  rispetto  ad alcune sfide legate all’inclusione sociale e lavorativa
    • Governance (32 ore), che approfondirà la conoscenza del processo di concertazione e di dialogo sociale nei processi comunitari.

    Ciascun percorso offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con bandi in corso e di esercitarsi su casi reali con un focus particolare sui programmi che meglio possono fornire le risorse per sviluppare azioni di cambiamento. Attraverso tecniche di costruzione della rete e di co-progettazione, si punterà all’emersione di idee progettuali finalizzate alla promozione e realizzazione di processi e/o servizi innovativi a forte impatto sociale.

    Il  modello  formativo  si  fonderà  sul  concetto  di  apprendimento  circolare  e  privilegerà  gli  insegnamenti  basati  sulla  sperimentazione  di  nuove  pratiche  e  strumenti  di  lavoro  innovativi. Vista l’emergenza Covid, vi è la possibilità di partecipare al percorso anche in teleformazione.

    Possono  presentare  domanda  di  partecipazione  esclusivamente  i  volontari,  associati,  dipendenti di Croce Rossa Italiana e Modavi onlus residenti nelle Regioni di competenza dei  corsi  (Abruzzo,  Campania,  Puglia,  Basilicata  e  Sicilia)  ed  in  possesso  di  diploma  di  scuola secondaria di secondo grado. Ciascuna edizione formativa è a numero chiuso e rivolta a n. 15 destinatari

    La domanda di partecipazione, redatta su apposito modello scaricabile dal sito www.programmasviluppo.it/welfaretraining,dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata all’indirizzo e-mail: welfaretraining@programmasviluppo.it, a partire dalle ore 09.00 del giorno 23/11/2020 ed entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 15/01/2021. Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae.

    Ulteriori informazioni ed invio della domanda di iscrizione: Area Formazione e Progettazione, Dr.ssa Laura Tullipano ai seguenti recapiti: tel. 0971 506711 – mail l.tullipano@memoryconsult.it.

    Categoria:
      Opportunità
    questo post E' stato condiviso 0 volte
     000