Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




    Autorizzo il trattamento dei dati personali .


    FONDIMPRESA – Avviso 2/2020

    Scritto da Francesco Blasi 2 settimane fa
    Vai alla Home Page  /  Avvisi  /  FONDIMPRESA – Avviso 2/2020

    Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione per le micro e piccole imprese aderenti

    Contributo fino a 3.500,00 EURO per piani INTERAZIENDALI

    Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per finanziare la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti, promuovere la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano, ha stanziato 10 milioni di euro con l’Avviso n. 2/2020 per favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi interaziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti (sono escluse MEDIE e GRANDI imprese).

    L’Avviso è stato ideato anche tenendo conto del periodo di emergenza sanitaria e a sostegno della fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa. L’ambito del Piano può essere anche multi regionale.

    Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 3.500,00 euro per singola impresa partecipante, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

    Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e di ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

    Si evidenzia che:

    • Il Piano deve prevedere almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione;
    • Le azioni devono essere esclusivamente di tipo interaziendale;
    • Ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione;
    • Il Piano può prevedere la partecipazione massima di 20 aziende.

    Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non potrà superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

    Le attività formative devono essere avviate entro e non oltre i 30 (trenta) giorni successivi dalla data di approvazione del piano. Le attività formative devono concludersi, entro 180 giorni dalla data di autorizzazione di Fondimpresa all’avvio delle attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato.

    Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le aziende in possesso dei requisiti dell’Avviso che:

    • non hanno presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2019 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto;
    • non siano beneficiarie di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato, fino alla rendicontazione del piano sull’avviso in oggetto;
    • hanno un accantonamento medio annuo non superiore a 3.500,00 euro.

    Le aziende potranno procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 28 settembre 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dal 20 ottobre 2020 fino al 31 dicembre 2020.

    Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell’Avviso e nelle “Istruzioni e modelli dell’Avviso 2/2020. Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che le aziende abbiano effettuato le procedure di registrazione, che consentono di controllare online il conto aziendale.

    Per qualsiasi informazione e/o approfondimento potete contattare la nostra Responsabile Area Formazione e Progettazione la Dr.ssa Laura Tullipano ai seguenti recapiti: tel 0971 506711 – mail l.tullipano@memoryconsult.it

    Categorie:
      Avvisi, Opportunità
    questo post E' stato condiviso 0 volte
     000