Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




    Autorizzo il trattamento dei dati personali .


    Conto Formazione

    Le Aziende italiane versano all’INPS lo 0,30% della retribuzione dei propri lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Quando un’azienda aderisce a Fondimpresa, l’INPS gira al Fondo tale contributo.

    Il 70% delle risorse, versate mensilmente dall'Azienda aderente e girate dall'Inps a Fondimpresa, confluisce nel Conto Formazione.

    CONTO FORMAZIONE

    Il Conto Formazione è il conto individuale di ciascuna Azienda aderente: una sorta di ‘salvadanaio aziendale’ al quale è possibile attingere per spesare la formazione dei propri lavoratori, in linea con il proprio contesto e le proprie necessità.

    Le risorse finanziarie, accantonate nel Conto Formazione, sono, infatti, a completa disposizione dell’Azienda titolare, che è la sola a poterle utilizzare per fare formazione ai propri dipendenti, secondo le modalità che ritiene più opportune.

    Il Conto Formazione è uno strumento semplice e veloce che permette di rispondere alle necessità formative rilevate in maniera tempestiva, poiché i piani formativi possono essere presentati e avviati in qualunque momento dell’anno, senza la necessità di dover sottostare a tempistiche imposte da Bandi o Avvisi.

    Il finanziamento della formazione attraverso il Conto Formazione:

    • riguarda tutte le tematiche, inclusa la formazione per gli apprendisti, non finanziata dalle Regioni, e la formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (che non può essere inclusa nei piani finanziati dagli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa),
    • comprende sia interventi di tipo aziendale sia di tipo interaziendale (due o più imprese) che possono riguardare sia la formazione individuale sia la formazione di gruppo,
    • ammette tutte le principali modalità formative: aula, seminari, action learning, FAD, affiancamento, training on the job, coaching,
    • si rivolge ai lavoratori di tutti i settori: operai, impiegati, quadri, apprendisti, lavoratori stagionali, lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà.

    Memory Consult fornisce assistenza per la registrazione al sito Fondimpresa, la verifica delle credenziali d’accesso, la pianificazione per l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione e la presentazione e realizzazione di piani formativi rivolti al personale aziendale.

    Infine, dal 1° gennaio 2015 le Imprese possono anche scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l’80% dei contributi versati, alimentando dunque in maniera più veloce l’accantonato disponibile per la formazione. Memory Consult è disponibile a dare il proprio supporto tecnico anche per l’attivazione di questa opzione sul sito di Fondimpresa.

    FAQ Fondi Interprofessionali

    Cos'è un Fondo Interprofessionale?

    Un Fondo Interprofessionale è un sistema efficiente e innovativo che finanzia gratuitamente la formazione, secondo le esigenze di ogni singola azienda.

    I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali, attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali, dei datori di lavoro e dei lavoratori, maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

    Attualmente sono operativi 19 Fondi, di cui tre dedicati ai Dirigenti.

    Senza alcun aggravio di costi, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) a uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attraverso le dichiarazioni contributive mensili inviate tramite modello Uniemens.

    I datori di lavoro possono aderire a un secondo fondo esclusivamente per la formazione dei propri dirigenti, scegliendo tra i Fondi costituiti per tale scopo.

    Come ci si iscrive?

    L’azienda potrà contattare il proprio Consulente del Lavoro, il quale procederà indicando nel flusso Uniemens mensile, per ciascun dipendente interessato all’obbligo contributivo (operai, impiegati, quadri), il codice di riferimento per l’adesione al Fondo.

    In particolare, all’interno dell’elemento denuncia aziendale, l’elemento fondointerprof deve indicare: “adesione per le informazioni relative alle comunicazioni di adesione ai fondi interprofessionali”.

    L’elemento adesione, a sua volta, deve contenere i seguenti elementi:

    • CODFONDO (Codice del Fondo),
    • NUMDIP (Numero dei dipendenti).

    È importante ricordare che l’iscrizione ai Fondi riguarda esclusivamente la matricola INPS e non la Partita IVA aziendale.

    Ogni quanto tempo deve essere rinnovata l'adesione?

    L’adesione va effettuata una sola volta, ha validità annuale e, salvo revoca espressa, si intende tacitamente prorogata.

    Quanto costa l'adesione?

    L’adesione è completamente gratuita e si può aderire sempre, utilizzando le denunce contributive del mese corrente.

    Come si ottiene il contributo dei Fondi?

    Per ottenere il contributo dei fondi bisogna, come prima cosa, aderire a un Fondo Inteprofessionale.

    Una volta iscritti, è possibile partecipare agli avvisi periodicamente messi a bando dai fondi, in forma singola o associata, o richiedere un finanziamento tramite il Conto formativo aziendale o aggregato, a seconda delle procedure previste dal singolo Fondo.

    In base alle caratteristiche dell’impresa e del suo fabbisogno formativo, Memory Consult accompagna le aziende nella scelta della soluzione migliore per ricevere il finanziamento e cura tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi per la richiesta.

    A quanti Fondi possono aderire le Imprese?

    Ogni azienda può aderire:

    • a un solo Fondo Interprofessionale, per i propri Dipendenti,
    • e a un solo Fondo, per i propri Dirigenti
    Si può cambiare Fondo?

    Le aziende già iscritte e che intendano trasferire l’adesione da un fondo a un altro, devono effettuare la revoca tramite la “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS,

    • inserendo all’interno dell’elemento “FondoInterprof” l’opzione “Revoca”,
    • utilizzando il codice REVO ,
    • e selezionando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice identificativo per aderire al nuovo fondo.

    E’ prevista dalla normativa vigente, per le aziende con un numero di dipendenti superiore a 49 nell’ultimo triennio, la possibilità di trasferire parte delle risorse accantonate al Fondo a cui hanno aderito, a un nuovo Fondo (cosiddetta”portabilità”).

    Per maggiori informazioni e per verificare i requisiti e la procedura per la portabilità dei Fondi, Memory Consult è a vostra disposizione.

    Chi sono i destinatari della Formazione?

    I destinatari della formazione sono operai, impiegati e quadri dipendenti delle aziende, aderenti al fondo di interesse, che versano il contributo aggiuntivo obbligatorio dello 0,30%.

    A seconda dei fondi interprofessionali e a seconda degli avvisi messi a bando, sono previsti dei progetti formativi indirizzati specificamente a determinate categorie di lavoratori.

    Esistono Fondi interprofessionali dedicati ai Dirigenti?

    Esistono Fondi dedicati al finanziamento della formazione dei soli dirigenti, quali:

    • Fondirigenti (codice Uniemens: FDIR),
    • Fondir (codice Uniemens: FODI).

    Trattandosi di categorie professionali differenti, l’azienda può effettuare l’adesione a un fondo dedicato ai dirigenti e, contemporaneamente, a un fondo dedicato a operai, impiegati e quadri.

    Le modalità di adesione a questi fondi sono le medesime.

    Dove si tengono i corsi?

    I corsi finanziati potranno svolgersi, a seconda delle esigenze delle aziende committenti, sia presso le sedi aziendali, sia presso le nostre sedi formative di Memory Consult:

    • a Potenza in via dell’Edilizia 4/D
    • a Roma in via Sicilia 154
    • a Napoli in via Ausilio, Isola E5

    Inoltre è possibile prevedere sedi occasionali, scelte per venire incontro a esigenze specifiche dell’azienda committente oltre che attivare dei corsi in modalità E-learning.

    E' possibile svolgere corsi interaziendali?

    I Fondi Interprofessionali consentono la formazione interaziendale, che permette a studenti di aziende diverse, con la medesima necessità formativa, di condividere la medesima classe.

    Sede della formazione interaziendale può essere, una delle sedi di Memory Consult (Potenza, Roma, Napoli) se prossima alle aziende, la sede di una delle aziende coinvolte, oppure una sede occasionale.

    Memory Consult è una società del Gruppo Meridiana Italia

    Per maggiori dettagli contattaci